Le nostre attrezzature

LE NOSTRE ATTREZZATURE

L'ambulatorio del Dott. Porsia dispone delle più moderne apparecchiature elettromedicali. Oltre alle tradizionali apparecchiature per tens, ultrasuoni, correnti diadinamiche e di Kotz, radar e laser, il centro dispone di ipertermia di ultima generazione, isocinetica, tecar e onde d'urto per patologie muscolo scheletriche.

Per meglio favorire una scelta più consapevole sulle caratteristiche delle terapie più innovative, presentiamo una breve descrizione delle stesse.
  • Onde d'urto: le onde d'urto focalizzate agiscono meccanicamente sui tessuti biologici mediante trasferimento di energia. Diversi sono i processi biochimici generati dalle onde d'urto e il beneficio indotto è di carattere rigenerativo. Dalla somministrazione di onde d'urto trovano grande beneficio problematiche di flogosi, calcificazione, impingment e pseudoartrosi dei tessuti muscolo-cartilaginei e ossei, tanto da evitare, in alcune patologie, l'intervento chirurgico.
  • Diatermia (Tecar): la diatermia, cioè il trasferimento energetico in modalità capacitiva e resistiva, permette di trattare i tessuti muscolo-cartilaginei al fine di migliorarne le funzionalità biochimiche e meccaniche, in particolare l'effetto linfodrenante svolge un'importante reazione antalgica sia sulle patologie croniche che su quelle traumatiche. 
Per la diagnostica si effettuano esami elettromiografici e test di isocinetica.
  • Elettromiografia: si tratta di una motodica diagnostica che permette di studiare il sistema nervoso periferico (SNP) dal punto funzionale, ed è di supporto nell'inquadramento diagnostico e terapeutico di molte malattie neurologiche.
Share by: