Informazioni ed accoglienza

INFORMAZIONI ED ACCOGLIENZA

Aspetto fondamentale della Carta dei Servizi è la capacità della Struttura di fornire informazioni ai richiedenti.
L'ufficio di Segreteria e Accettazione della Struttura svolge le seguenti funzioni:
  • informazione
  • accoglienza
L'accettazione si occupa di fornire in maniera esauriente e puntuale le informazioni di base per l'accesso ai servizi, le modalità, gli orari, la tipologia delle prestazioni erogate e ogni altra informazione utile.
Particolare attenzione è riservata al monitoraggio della domanda dei cittadini e al rilevamento del gradimento dei servizi resi, al fine di mantenere costantemente adeguato il livello qualitativo delle prestazioni erogate. I risultati di tale attività sono periodicamente monitorati dalla Direzione Aziendale e sono vigilati al fine di trarre gli opportuni e possibili miglioramenti.

Tempi di attesa
Il Centro garantisce ai propri utenti i seguenti tempi di attesa:
  • l'inizio delle prestazioni sarà effettuato nel tempo massimo di 5 giorni dalla prenotazione. Eventuali casi di particolare urgenza e gravità vengono analizzati di concerto con la Direzione Sanitaria al fine di rendere il servizio con la massima celerità possibile.
  • L'esecuzione delle prestazioni avrà un livello massimo di attesa inferiore ai 20 minuti.(Al fine di rendere possibile il mantenimento del sopra indicato livello statistico medio di attesa per l'esecuzione delle prestazioni richieste, ai pazienti stessi è raccomandata la puntualità nel mantenimento degli orari di cura concordati a inizio ciclo).
Personalizzazione dell'assistenza per casi di particolare impegno
La Struttura assicura la messa a disposizione del personale tutto in eventuali casi di particolare necessità e/o complessità.
Tale disponibilità si estrinseca nelle particolari forme di assistenza da riservare a eventuali pazienti fruitori che presentano, per le loro condizioni psico-fisiche, precipue necessità.
 
Riservatezza della malattia
I dati sensibili sono accuratamente custoditi secondo le norme previste dal garante per la sicurezza dei dati personali.
La Struttura è dotata di una particolare procedura di tutela di detti dati che assicura ogni forma possibile di attenzione.
 
Rispetto della privacy e della dignità umana
Le attività riabilitative e ogni forma di assistenza sono eseguite con la massima attenzione alla privacy dell'utente e alla sua dignità.
 
Rispetto delle situazioni di svantaggio psico-fisico
In sintonia con la Dichiarazione di impegno dell'Organizzazione per le Nazioni Unite, la Struttura si attiene alle disposizioni generali e in particolare al principio che i portatori di svantaggio psico-fisici "devono godere degli stessi diritti, benefici, doveri e opportunità dei loro concittadini e ricevere tutto il sostegno necessario a esprimere il loro pieno potenziale, beneficiando di qualsiasi miglioramento delle condizioni e della qualità della vita risultante dallo sviluppo economico e sociale".
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